Sostenibilità

La nostra strategia e gli obietti ESG

Il nostro impegno per la sostenibilità

ERCA Group è da sempre attenta ai temi dello sviluppo sostenibile, la solidità costruita negli anni, ci consente di definire una strategia di sviluppo a medio e lungo termine e dotare di risorse adeguate i diversi progetti di innovazione e sviluppo in cui il gruppo è coinvolto.

ERCA Group ha individuato, per le società partecipate del gruppo, i principali rischi in ambito Sostenibilità, gestendo un processo svolto sulla base degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), ovvero lo standard di rendicontazione che dovrà essere utilizzato dalle aziende soggette alla Corporate Sustainability Reporting Directive.

Partendo da queste analisi sono stati identificati gli impatti attuali e potenziali, negativi e positivi che ERCA Group e la sua catena del valore hanno o possono potenzialmente generare verso l’esterno, a partire dai rischi individuati, sono state definite le azioni di mitigazione e gli obiettivi futuri per la loro gestione.
Abbiamo inoltre allineato la nostra strategia agli obiettivi dell’Agenda 2030- Sustainable Development Goals (SDGs) by 2030.

Questo è il nostro orizzonte per i prossimi anni.

Ambiente

Nella pianificazione e realizzazione dello sviluppo delle attività del gruppo, la sostenibilità ambientale è un’importante priorità e un obiettivo verso il quale lavorano il Management e l’intera Organizzazione.

I nostri obiettivi globali a lungo termine hanno l’ambizione di coniugare la crescita economica e la sostenibilità ambientale delle nostre attività.

Highlights – 2024

83%
Energia elettrica da fonti rinnovabili
-5%*
emissioni di C02 eq per ton prodotta
-17%*
Utilizzo acqua per uso industriale
Carbon Footprint di gruppo calcolata per il 2024 secondo la norma 61%
rifiuti destinati a recupero
212 ton
Sottoprodotti di lavorazione riutilizzati

*dal 2023

Cambiamento climatico

Il nostro gruppo gestisce attività ad alto consumo energetico, per questo ci assumiamo la responsabilità dell’uso efficiente dell’energia.

Siamo determinati a seguire la strada verso la neutralità climatica e a favorire gli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti fornendo prodotti chimici a basse emissioni.

Il gruppo ERCA si impegna a ridurre negli anni le proprie emissioni di gas serra attraverso obiettivi che si basano sull’analisi della carbon footprint di organizzazione, calcolata per il 2024 per tutte le società del gruppo.

I continui investimenti in nuove tecnologie e la costante ricerca di ottimizzazione nei processi di produzione ci hanno permesso di raggiungere obiettivi soddisfacenti.

Inquinamento

Ci impegniamo nel contenere l’impatto ambientale causato dalle nostre attività, obiettivo che perseguiamo gestendo i nostri impianti in modo sicuro ed efficiente e mentendo attivi sistemi di gestione per l’ambiente (UNI EN ISO 14.001).

Inoltre, i nostri dipartimenti di Ricerca e Sviluppo lavorano costantemente a soluzioni di prodotto che contengono sostanze meno pericolose e consentono di ridurre le emissioni dei nostri clienti.

Risorse idriche

Promuoviamo l’uso responsabile dell’acqua, risorsa di fondamentale importanza per la produzione chimica, attraverso una gestione sostenibile a partire da audit idrici di stabilimento e dalla misurazione sempre più puntuale dei consumi.

Biodiversità ed ecosistemi

Come gruppo chimico, le nostre attività interagiscono con la natura, e quindi con la biodiversità e gli ecosistemi, in tre aree chiave. Queste sono:

  • Approvvigionamento delle materie prime
  • Gestione degli impianti di produzione
  • Caratteristiche dei nostri prodotti

Ci impegniamo quindi a:

  • Utilizzare sempre più alternative rinnovabili alle materie prime e all’energia fossili.
  • Ridurre le emissioni nell’ambiente naturale e a migliorare l’utilizzo delle risorse.
  • Offrire prodotti innovativi che tengano conto anche del loro impatto ambientale

Uso delle risorse ed economia circolare

Il gruppo ERCA si impegna a minimizzare la produzione di rifiuti in tutte le fasi del processo produttivo e l’ottimizzazione della loro gestione con l’obiettivo di diminuire i quantitativi di rifiuti destinati allo smaltimento.

L’impegno nella riduzione dei rifiuti riguarda anche l’utilizzo di imballi da recupero e, ove possibile, la sostituzione delle materie prime di origine primaria con materie prime secondarie.

Il Gruppo vuole inoltre garantire che l’utilizzo di tutte le risorse ambientali, necessarie per soddisfare le proprie esigenze attuali, sia gestito in modo responsabile in modo da non danneggiarle e impoverirle per l’utilizzo da parte delle generazioni future ed esprime l’intenzione di mantenere il consumo di risorse rinnovabili entro i limiti della loro reintegrità.

Persone

ERCA S.p.A. ripudia ogni discriminazione delle persone dovuta all’origine etnica, nazionale, sociale o culturale, al genere, all’orientamento sessuale, disabilità, età, situazione familiare, alla religione, credo politico o appartenenza sindacale.

La nostra responsabilità nei confronti dei diritti umani è esplicitata nel nostro Codice etico

Highlights – 2024

141
persone occupate
95%
Employer retention
Monitoraggio del divario retributivo 1495
ore di formazione erogate

Sviluppo delle Competenze

L’implementazione di politiche e investimenti mirati alla formazione e alla crescita professionale dei dipendenti non solo assicura lo sviluppo delle risorse dell’ azienda, ma contribuisce significativamente all’incremento di competenze innovative necessarie per rispondere prontamente alle richieste del business. In questo contesto, ERCA Group adotta una procedura specifica per gestire efficacemente l’offerta di formazione e sviluppo, che vuole essere sempre più globale e inclusiva, dalla rilevazione e analisi annuale dei fabbisogni formativi fino ad un attento monitoraggio degli indicatori qualitativi della formazione erogata

Salute e Sicurezza

Aderendo al programma Responsible Care, e al WHP, ci impegniamo in modo permanente e concreto nella sicurezza e nella salute delle persone che collaborano con noi, in ogni fase del processo industriale, dalla ricerca alla produzione e vendita. Gestiamo i nostri impianti in modo sicuro ed efficiente e mentendo attivi sistemi di gestione per la sicurezza (UNI EN ISO 45.001).

Lavoratori della catena del valore

Per gestire gli impatti e i rischi relativi alla tutela dei lavoratori della catena del valore, Erca Group, si è dotata di un Codice di Condotta dei fornitori e ha avviato un sistema di assesment dei fornitori che comprende anche i temi ESG

Governance

La nostra presenza nel mondo è guidata da principi di responsabilità etica e sociale rispetto al lavoro minorile, alla discriminazione, alla libertà di associazione e all’amministrazione delle risorse aziendali. Principi che abbiamo ribadito nel nostro Codice Etico.

Gli impatti , i rischi e le opportunità relative alla condotta delle imprese vengono valutate dalla direzione aziendale attraverso un processo integrato di analisi dei rischi che ha portato anche alla definizione dei temi rilevanti.

Le società del gruppo promuovono la trasparenza nei rapporti, pretendendo etica professionale, integrità morale dei singoli, rispetto di tutte le leggi.

Qualità e sicurezza del prodotto

L’innovazione ispira lo sviluppo sia industriale sia di prodotto ed è coerente con il nostro concetto di sviluppo sostenibile.
Percepiamo l’innovazione come un atteggiamento, che utilizziamo per armonizzare e modellare le nostre strategie e investimenti.